Pubblicità

perché indossare una giacca sola, se puoi indossarne sette tutte insieme?

La giacca Balenciaga più discussa delle ultime passerelle è finalmente arrivata. E costa 9.000 dollari.

|
ago 30 2018, 2:03pm
Pubblicità

Questa palude infestata da ondate di calore che siamo soliti chiamare estate prima o poi finirà. E Balenciaga lo sa. Ecco perché ha pensato non solo a chi tra qualche mese morirà di freddo, ma anche a chi ama così tanto giacche e affini da volerne indossare non una, non due, non tre, ma sette contemporaneamente. Il voluminoso capospalla Balenciaga, visto per la prima volta sulla passerella autunno/inverno 18, è finalmente stato messo in vendita a un prezzo di 9.000 dollari. E visti i precedenti di casa Balenciaga, non ci stupiamo. Chi altro avrebbe mai creato una camicia che è anche una t-shirt? O Crocs con la zeppa? Intanto, sui social network si vedono ovunque riferimenti alla famosa scena di Friends (che, per inciso, non è poi tutto 'sto grande telefilm) in cui Joey si presenta indossando tutto il guardaroba di Chandler contemporaneamente.

Al di là di facili ironie, Demna Gvasalia è riuscito ancora una volta dove nessuno era ancora mai arrivato: rielaborare le iconiche silhouette disegnate da Cristóbal Balenciaga in chiave streetwear, rendendole così appetibili al mondo contemporaneo. Per farlo, si è servito di tecnologie d'avanguardia: il capo è infatti stato costruito sulla base delle misurazioni fatte grazie a uno scanner 3D direttamente sui modelli. Inoltre, la giacca è stata presentata insieme a t-shirt e felpe realizzate in collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale.

Segui i-D su Instagram e Facebook.

Nel il nostro ultimo numero 'The Earthwise Issue' abbiamo intervistato proprio Demna Gvasalia. E abbiamo anche fotografato le nuove giacche che stanno suscitando tutto questo scalpore. Trovi tutto qui:

Questo articolo è originariamente apparso su i-D US.

more from i-D